Trattoria "dei CUCCUGNAI"

Raggiungibilita': Si trova nel centro storico di Foligno, non distante da piazza della Repubblica, nella centralissima via Garibaldi. Partendo dalla statua di Garibaldi nella piazza omonima, si procede verso il centro storico, ed a circa metà della strada, al n.53, si trova il locale sulla destra.
Patendo invece dall'incrocio tra corso Cavour e via Mazzini, si procede imboccando via Garibaldi verso piazza Garibaldi (in direzione della statua). A metà via, sempre al n.53, si troverà il locale sulla sinistra.
ll locale è collocato nella sala storicamente conosciuta come "Broseccheria" dello chef internazionale Duilio Brodoloni, che ha svolto la sua attività per molti anni qui, e di cui rimangono a rimembranza gli scaffali contenitori di vino alle pareti e le lampade "artistiche" che illuminano il locale.

Servizio: piatti locali e nazionali, curati e serviti personalmente dalla signora Antonella. Si può consumare nel locale oppure portare via il cibo (asporto).
Tra il buono e l'ottimo la pastasciutta (tagliatelle al ragu' ed al tartufo, strozzapreti alla boscaiola, strozzapreti in salsa rosa, rigatoni al ragù, pappardelle al ragù od al cinghiale) e gli arrosti di carne (bistecche, tagliata di pollo con pomodorini e rucola, hamburger, salsicce) serviti con buoni contorni (patate, insalata, verdure varie). Dolci tipici della zona (torte varie, rocciata folignate ed altri). Assortimento di vini eccellente ed a prezzi giusti. Il vino della casa è il Rosso di Montefalco, da prendere senza il minimo timore di bere male.

Prezzi: Il locale offre attuamente due possibilità: a prezzo fisso di 9,50 euro esclusi coperto e bevande (un calice di vino viene 2 euro, acqua lt. 0,50 1 euro) con svariate scelte possibili oppure a prezzo libero con menù a scelta libera e con molte scelte (si spende intorno ai 18-22 euro). Non c'è differenza di qualità gastronomica tra i due menu, si tratta di specialità tra l'ottimo ed il buono in ambedue i casi. Il prezzo è destinato a salire in funzione del pregio delle portate ordinate (con piatti a base di tartufo si può arrivare ai 23-25 euro) e, soprattutto, dei vini richiesti, come ad esempio per il Sagrantino (secco o dolce) di Montefalco. La zona del folignate è ricca di vini pregiati.

Aggiornamento: febbraio 2023

 


La sala interna del locale


Pappardelle al ragù di carne


Tagliatelle al ragù


Baccalà con pomodorini ed olive


Tagliatelle al tartufo


Tagliata di pollo ai pomodorini e rucola