Ristorante dell'ostello
VILLA FRANCESCHINI

 

Raggiungibilita' : il ristorante è disponibile per gli ospiti della struttura Villa Franceschini, che offre servizi di ospitalità da 2 a 6 persone con una spesa di 20 euro/persona in una struttura molto bella di importanza anche storica.
La struttura si presta bene per i viaggiatori della Valle Santa (percorsa da San Francesco) che copre tra l'altro il santuario di Greccio, ed i praticanti sportivi (squadre di runners, ecc.) che devono risiedere e mangiare nei giorni delle gare nelle vicinanze di Rieti.
Percorrendo via della Repubblica (la via principale di Contigliano), nei pressi di Piazzale degli Eroi si trova la traversa via Ettore Franceschini, percorrendo la quale si trova in breve tempo la Villa Franceschini sulla sinistra. Si parcheggia agevolmente nei dintorni, anche se esiste un parcheggio per i clienti della struttura (comodo).

Servizio: salone pasti abbastanza grande, ben pulito e tenuto in ordine. Disponibilità anche di tavoli all'aperto, ben ombreggiati. Il locale offre menù fisso in base alla stagione e serve piatti tipici locali del reatino, con specialità a km zero. Porzioni mediamente abbondanti. Il menù tipico si basa su piatti a base di carne: discreto l'antipasto, ottimi con vertici di eccellenza i primi piatti di pasta, serviti con due "assaggi" successivi di pasta bianca (gricia, tagliatelle o spaghetti ai funghi, ecc.) e rossa (pasta al ragù od al pomodoro, ecc.). Buono il secondo di carne servito con doppio contorno (insalata e "bandiera"), ottimi i dolci locali della zona, per finire con la frutta, servita anche in macedonia.

Prezzi: una consumazione come quella descritta viene 12 euro, caffè compreso, con un eccellente rapporto qualità/prezzo. I pasti sono riservati, come detto, agli ospiti della struttura.

Agg.: settembre 2021

 


Ostello Villa Franceschini, l'insegna al cancello


Aspetto frontale dell' ostello, all'ingresso


Antipasto misto di affettato, fritti e mozzarelline


Tagliatelle ai funghi e pancetta


Spaghetti al ragù di carne


Secondo di carne di manzo al forno


Primo contorno melanzane, patate e pomodori in umido


Secondo contorno di insalata e pomodori

 

Foto di ROBERTO VISCONTI