Trattoria CARPE DIEM

Raggiungibilita' : si trova in centro storico di Terni, poco lontano da Piazza della Repubblica, da cui parte via Garibaldi (più precisamente da piazza Solferino). Appena arrivati a piazza Solferino (già piazza dei Bambini e delle Bambine, quella con una specie di statua di balena al centro) subito a sinistra all'altezza dell'antico palazzo Montani si trova il locale, ben visibile con il menù esposto all'esterno.
Per parcheggiare, alla fine di via Garibaldi ci sono zone (lungonera Cimarelli, via Piave) dove è possibile parcheggiare relativamente vicino al locale senza pedaggio. La sera dopo le 20 non si paga il pedaggio neanche nei posti vicini a Piazza del Popolo.

Servizio: Il locale è relativamente piccolo, conviene prenotare. Cucina locale (locale umbra e alla romana). Come primi segnaliamo le ciriole alla ternana (al sugo rosso con peperoncino, ottime), la pasta alla amatriciana ed alla carbonara: inferiori gli gnocchetti alla collescipolana.
Come secondi si evidenziano la coratella (buona), quindi la faraona alla leccarda, le polpette, lo stracotto di cinghiale e l'agnello al forno con patate, tutti tra il buono e l'ottimo. Vino sia in bottiglia che sfuso locale (un calice di vino viene 2 euro), di buon livello (Ciliegiolo di Narni locale, Nero d'Avola nazionale e analoghi).

Prezzi: Il locale propone una varietà di prezzi che vanno dai 20 ai 28 euro per un pasto completo di primo-secondo contornato-bevande vino incluso. Ad esempio un pranzo con ciriole, scaloppine, verdure ed un calice di vino della casa viene intorno ai 25 euro.
Un pasto completo di antipasto, primo, secondo con contorno, dolce e caffè viene sui 40 euro. La qualità del cibo è adeguata ai prezzi.

Aggiornamento: settembre 2024

 


Aspetto del locale all'imbocco di via Garibaldi

MENU' (settembre 2024)

 


Agnello al forno con patate


Crostini alla leccarda con alici


GNOCCHETTI ALLA COLLESCIPOLANA


CORATELLA ( assaggiata per metà circa)