Taverna del CONTADINO

Raggiungibilita' : si trova in pieno centro cittadino, in via Castello n.55. E' a poca distanza dal parcheggio di via Martiri della Libertà, vicinissimo alla zona di Piazza Clai dove si trova la scuola di musica e canto, ed altre attività, non lontano da piazza Valnerina (p.za B.Buozzi) e piazza Tacito.

Servizio: Locale per famiglie con cucina tipica locale, rielaborata secondo le tradizioni gastronomiche del luogo, porzioni non abbondanti ma giuste. Servizio impersonale ma abbastanza cortese. D'estate si può mangiare all'aperto, verso una strada con traffico praticamente nullo. Consigliabile l'assaggio della pasta asciutta (come le "ciriole" al sugo locali). Alternative valide sono costituite da tagliatelle, gnocchi al sugo d'oca, fagioli con cotiche. Buoni gli arrosti di carne bovina, vitellone e maiale, cotti secondo le tradizioni della braceria. Alternative valide sono la padellaccia (a base di maiale), arrosti alla brace di carni varie e carni pregiate, come la bistecca alla fiorentina e la "pizza sotto il foco" cioè pizza al testo farcita con prosciutto od altri ingredienti (salsiccia, spinaci, ecc.).
Discreti i dolci locali, come la "zuppa inglese". E' bene prenotare, soprattutto sabato e domenica.

Prezzi: Si parte dai 18-20 euro per un discreto pasto completo di primo e secondo e acqua, fino ad arrivare ai 20-25 euro per fare un pasto completo, in dipendenza di quello che si ordina. Ad esempio, con ciriole alla ternana e grigliata mista piccola, contorno di verdure e birra piccola si spende 18 euro circa (giugno 2021).


agg. giugno 2021


Aspetto del menù - giugno 2021