Ristorante di Carne e Pesce "La LOCANDA DEL DRAGO MARINO"

Raggiungibilita' : si trova nella prima periferia cittadina, in zona dove si parcheggia bene con l'automobile, all'indirizzo via Ippocrate 51. Per arrivare, si imbocca viale Trieste dal centro cittadino, e la si percorre sempre dritto, superando il quartiere Matteotti ed il Centro Cesure, fino alla stazione dei carabinieri che si trova sulla destra. Subito dopo la stazione dei carabinieri, c'è il locale, sempre sulla destra.
Curiosità: il nome del locale è in effetti "Locanda del drago", essendo il drago il simbolo di Terni. Marino è il nome del proprietario (Marino Lorenzoni).
Si può prenotare chiamando 351 709 6100 : il giorno di chiusura è il LUNEDI'.

Servizio: offre menu sia di pesce che di carne. Disponibilità e cortesia nel servizio. Buono l'assortimento complessivo, tra primi piatti, secondi e contorni. Cucina con piatti regionali umbri e nazionali, con alcune proposte particolari.
Tra i primi segnaliamo a base di pesce le ciriole allo scoglio (pasta locale lunga, fatta solo con acqua, senza uova) molto condite di pesce, e le tagliatelle al tonno, pomodorini ed olive nere al sugo rosso (molto buone e saporite ambedue). Tra i secondi a base di pesce, ottimi il branzino in umido con olive nere e la frittura mista di calamari e gamberetti. Buoni i risotti, sia allo scoglio (in bianco) che alla pescatora (al pomodoro).
Vengono anche proposti in alternativa piatti di carne tra i quali citiamo le ciriole alla ternana (all'arrabbiata) come primo e lo stinco di maiale alle erbe come secondo.

Prezzi: la ditta offre due menù base a prezzo fisso, uno a base di pesce e l'altro a base di carne, a 20 euro a persona. Ci sono tre-quattro scelte per menù, quindi si sceglie bene. Per chi non vuole seguire le proposte della casa, si può mangiare "alla carta" scegliendo interamente il proprio menù, magari per seguire una dieta particolare, e pagando solo quello che si consuma. Difficilmente si rimane sotto la soglia dei 20 euro, che ha rapporto qualità/prezzo eccellente.

agg.novembre 2025

 


Tagliatelle al tonno, pomodorini ed olive nere


Ciriole allo scoglio


Branzino in umido con olive nere


Frittura mista di pesce

 

Foto di Nicola Montana